La giornata mondiale del libro, anche a Pescara.

La giornata mondiale del libro, anche a Pescara.

Anch’io sono una “Messaggera” dei libri,  e ho trovato i miei potenziali lettori  su un treno, mentre mi recavo in una città abruzzese per un’intervista a una radio locale. Da qualche giorno portavo sempre con me alcuni libri del pacco che mi era stato assegnato, e così entrando nello scompartimento pieno di ragazzi ho deciso che avrei svolto con loro la mia missione di messaggera.

Ho cominciato con un sorriso, cheidendo se sapevano che il 23 si sarebbe celebrata la giornata internazionale della lettura; sorrisi imbarazzati, un po’ sospettosi, così ho aggiunto subito che non dovevo vendere niente ma solo regalare ! Regalare Libri! Qualche domande sulle loro abitudini di lettura, ovviamente risposte deludenti. Non sapevano niente, non leggono quasi mai. Perchè? Risposte evasive, mancanza di tempo, esami universitari da preparare.  Allora ho raccontato i due libri che potevo regalare loro, sperando in cuor mio di essere convincente. Daniel Pennac con il suo “Come un romanzo” era proprio il libro giusto,  un libro che parla del piacere di leggere. Ma qualcuno ha scelto l’avventura promessa in “Il manoscritto incompleto”, di Kamal Abdulla.

 

Devo essere stata convincente,  visto che si sono subito messi a leggere. Ma il momento che mi è piaciuto di più è stato quando ho detto con aria ispirata “Sono qui perchè sono una Messaggera dei libri”, e loro mi hanno guardata con stupore un po’ reverenziale, neanche avessi detto sono l’Arcangelo dell’Annunciazione!
Giovedi’ 23 in Piazza Salotto, a Pescara, tutta la giornata a parlare di libri !