La storia di un’altra

La storia di un’altra

I racconti della raccolta La storia di un’altra erano ormai fuori catalogo da tempo. Pubblicati nel 2009 avevano ottenuto un buon successo aggiudicandosi il Premio Piero Chiara. Successo insperato, visto che allora ero una sconosciuta esordiente di provincia, una outsider pubblicata da una piccola casa editrice locale, Tracce edizioni. Ma erano piaciuti molto, soprattutto alla giuria popolare formata da 100 lettori/lettrici. Non so se fossero in maggioranza donne, l’elenco era “segreto”. So però che molte lettrici hanno partecipato alle presentazioni, mi hanno scritto, hanno voluto condividere con me l’emozione suscitata dalla lettura. Hanno in comune l’avere tutti protagoniste femminili, e il tema della memoria, con tutto il suo carico di ambiguità, inganni, risarcimenti e restituzioni.

Ora vengono ripubblicati da Piemme in formato ebook in tre volumetti di quattro racconti ciascuno: Profumo di maggiorana, La Storia di un’altra, Un Natale perfetto.

Il primo è uscito alcuni mesi fa.

In questi giorni sono usciti gli altri due. Il racconto che dà il titolo a La Storia di un’altra ha due protagoniste (Lucia e Luciana) che vivono in parallelo una relazione di coppia fallimentare, e si incontrano solo nelle pagine del diario scritto da Luciana che verrà letto da Lucia. In Lettera per un perduto la protagonista è una scrittrice di successo che vorrebbe scrivere la storia del suo lontano primo amore ricordato con rimpianto, senza riuscirci. In Confine incontriamo la protagonista mentre assiste il padre morente, mentre ricordi e fantasie riparatrici si confondono in una estrema consolazione. In Hotel Flora durante una vacanza al mare la protagonista si rende conto dolorosamente che il proprio matrimonio è arrivato al capitolo finale.