Profumo di maggiorana.
I racconti della raccolta La storia di un’altra erano ormai fuori catalogo da tempo. Pubblicati nel 2009 avevano ottenuto un buon successo aggiudicandosi il Premio Piero Chiara. Successo insperato, visto che allora ero una sconosciuta esordiente di provincia, un’outsider pubblicata da una piccola casa editrice locale. Ma erano piaciuti molto, soprattutto alla giuria popolare formata da 100 lettori/lettrici. Non so se fossero in maggioranza donne, l’elenco era “segreto”. So però che molte lettrici hanno partecipato alle presentazioni, mi hanno scritto, hanno voluto condividere con me l’emozione suscitata dalla lettura.
Ora vengono ripubblicati da Piemme suddivisi in tre volumetti di quattro racconti ciascuno, e anche se soltanto in formato ebook è davvero bello che siano di nuovo disponibili.
Quello che dà il titolo alla prima raccolta disponibile è Profumo di maggiorana, la storia di una donna che ha smesso di prendersi cura di sé stessa, ma che in una notte di insonnia attraverso il ricordo delle emozioni vissute nel corso della vita, trascinate fuori dal buio anche grazie alla memoria del cibo buono, decide di ritornare a vivere. Anche Il pomodoro, che aveva vinto un concorso bandito dalla rivista Tuttestorie, fa leva su un ricordo culinario, svelando alla protagonista le radici di un antico conflitto. Via con me racconta di un ritorno a casa, e della possibilità di pacificazione con un passato e un presente complicati. E infine Clic, dove la protagonista si lascia coinvolgere in un avvincente gioco erotico telefonico, escogitando poi una propria modalità per non uscirne sconfitta. Auguri di buona lettura alle lettrici nuove e a quelle che mi seguono da tempo.